Rilascio CIE

  • Servizio attivo

Rilascio della carta d'identità elettronica


A chi è rivolto

La Carta di identità elettronica, può essere richiesta da chiunque sia residente nel Comune di Aiello Calabro, compresi i cittadini stranieri residenti e iscritti nell’Anagrafe del Comune di Aiello Calabro.

Descrizione

La CIE è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare. La foto, verrà stampata a laser in bianco e nero, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione.

Sul retro della Carta, il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre. Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi rogati dalle PP. AA. Le carte d’identità cartacee o elettroniche già in possesso dei cittadini, continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza (impressa sulle stesse).

La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.

Avvertenza I minori devono essere accompagnati dai genitori o da chi ne esercita la responsabilità genitoriale. Se la carta d’identità di una persona minorenne è richiesta valida per l’espatrio, occorre la firma per assenso di entrambi i genitori, in difetto, occorre l’autorizzazione del Giudice Tutelare.

Come fare

La richiesta può essere fatta presso L'Ufficio Demografico tramite appuntamento e con la documentazione necessaria. In caso di rinnovo, la richiesta può essere fatta da 180 giorni prima della scadenza. N.B. Il cambio di residenza o dell’indirizzo, così come qualsiasi variazione dello stato civile, non comportano la sostituzione e/o l’aggiornamento della carta d’identità che continuerà ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell’Interno n. 24 del 31/12/1992).

L’ufficio Demografico acquisisce elettronicamente la foto, le impronte digitali, la firma del richiedente e trasmette i dati al sistema centrale (IPZS) che entro 6 giorni spedisce la carta direttamente a casa dell’interessato, all’indirizzo da lui fornito, che può anche essere quello della sede comunale, dove, nel caso lo preferisca, il cittadino potrà ritirare il documento.

Cosa serve

Documentazione da presentare allo sportello:

  • la carta di identità scaduta o in scadenza;
  • la tessera sanitaria o codice fiscale;
  • una fototessera non più vecchia di 6 mesi, in formato cartaceo. La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto. Le indicazioni su come effettuare correttamente la foto sono disponibili al seguente link https://www.cartaidentita.interno.gov.it/richiedi/modalita-di-acquisizione-delle-foto/
  • Nei casi di Furto, Smarrimento e Deterioramento, chi richiede la carta d’identità deve presentarsi di persona all’Ufficio anagrafe e consegnare oltre la foto (per gli stranieri anche il passaporto):
    - copia della denuncia presentata presso il Comando Carabinieri, nei casi di smarrimento o furto;
    - la carta d’identità deteriorata, nel caso di deterioramento.

Cosa si ottiene

Rilascio della carta d'identità elettronica.

Tempi e scadenze

La validità della Carta di Identità Elettronica varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

Quanto costa

Il costo della Carta è di euro 22,21 (16,79 per stampa/spedizione e 5,42 per diritti comunali); nel caso di duplicato per furto o smarrimento il costo della carta è di euro 27,37 (16,79 per stampa/spedizione e 10,58 per diritti comunali).

Accedi al servizio

Prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Front Office Anagrafico

Telefono +39095651204

Telefono +39095651203 (Mario Gambera)

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 24/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri